SAPA (Sezione Alta Protezione Alzheimer)

La nostra struttura offre il Servizio Alta Protezione Alzheimer (SAPA), attivo dal 2014.

Il nucleo SAPA:

  • dispone di 10 posti letto e accoglie persone affette da demenza con gravi manifestazioni comportamentali, provenienti dall’area dell’Ulss n.1 Dolomiti;
  • fornisce un’assistenza specifica alle persone affette da demenza lavorando sull’aspetto ambientale, farmacologico e di supporto e sollievo al famigliare (caregiver);
  • accoglie e supporta nella quotidianità le persone affette da demenza, garantendo interventi personalizzati, condizioni di protezione e sicurezza, ritmi di vita e stimoli adeguati alle ridotte capacità cognitive e funzionali.

Gli ambienti del nucleo sono privi di barriere architettoniche, sono semplici e prevedibili e gli stimoli sono adeguati alle capacità cognitive residue; garantiscono condizioni di protezione e sicurezza, sono ben illuminati. I colori utilizzati hanno tonalità calde.

Il nucleo dispone inoltre di un Giardino Alzheimer, rinnovato nel 2017 e pensato per essere un ambiente sicuro con un accesso diretto al nucleo SAPA, facilmente utilizzabile da parte degli anziani, privo di barriere architettoniche, dove il controllo a vista da parte degli operatori garantisce la libertà di movimento della persona, rispettando la volontà personale e l’autodeterminazione nell’uscire e offrendo una percezione di autonomia, restando in sicurezza. Non da ultimo rappresenta un’occasione di stimolazione sensoriale (visiva, uditiva, olfattiva, tattile) attraverso gli elementi della natura in esso presenti.

Le domande d’accesso al nucleo SAPA devono essere inoltrate all’Assistente Sociale (Area Anziani) del proprio Comune di residenza. Per quanto riguarda i residenti nel Comune di Belluno, la domanda deve essere presentata all’assistente sociale dello Sportello Integrato, contattando il numero 0437.273768.

Sottoposte a valutazione multidimensionale, si procederà all’elaborazione di un progetto assistenziale individualizzato. La permanenza nel nucleo, fissata in sede distrettuale, avrà caratteristica di temporaneità, in base alla normativa vigente.