Chi siamo

Nel 1839 viene costituita come “Opera Pia” la Casa di Riposo di Belluno, secondo la legge del tempo, che ne identificava il ruolo caritativo di assistenza e di educazione. Il Comune di Belluno è presente nella gestione sin dagli anni ’80 del 1900; nel 2003, insieme all’Ulss 1 di Belluno, costituisce Ser.S.A. Servizi Sociali Assistenziali spa, azienda a capitale interamente pubblico. L’Ulss partecipa alla gestione fino al 2014, quando Ser.S.A. assume l’attuale forma giuridica di Società a Responsabilità Limitata a socio unico.

Oggi Ser.S.A. srl, partecipata del Comune di Belluno, raggruppa in un’unica gestione i servizi per le persone anziane over 65 residenti nel territorio comunale. All’attività di assistenza e cura delle persone anziane in regime residenziale, si affiancano il Centro Diurno semiresidenziale, il Servizio di Assistenza Domiciliare e i servizi sociali per le persone over 65.

Approfondimenti

Scopri di più su i servizi che offriamo e il nostro codice etico.

La villa “Gaggia Lante”

L’attuale complesso architettonico è il frutto di più sovrapposizioni. Il nucleo originario era probabilmente quantomeno cinquecentesco, come dimostrano alcuni brani di decorazioni a fresco recentemente ritrovati e restaurati, ed apparteneva alla famiglia Cesa, che fu ammessa al Consiglio dei Nobili nel 1547.

L’edificio fu poi largamente rimaneggiato nei secoli successivi, dopo il passaggio ereditario alla famiglia Pagani-Cesa.

Tra Sei e Settecento vennero aggiunte due barchesse laterali, originariamente terminanti con due torrette. La semplice struttura lineare settecentesca venne alterata nel 1938 dal nuovo proprietario, il sen. Achille Gaggia, su disegno degli ingg. Adriano Barcelloni-Corte e Tomaso Miari Fulcis, con l’aggiunta di una facciata in stile neoclassico con doppio loggiato sulla fronte del corpo principale, al momento della sua trasformazione in casa di riposo per anziani.

La nostra mission

Ser.S.A. si occupa di rispondere ai bisogni della popolazione anziana del Comune di Belluno, attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di:

  • sportelli informativi / sportello integrato area anziani
  • servizi territoriali (assistenza domiciliare, pasti a domicilio, telesoccorso e gestione impegnativa di cura domiciliare)
  • Rete Alzheimer (SAPAD, Chicchi di Memoria, Caffè Alzheimer)
  • centro diurno;
  • servizi residenziali;
  • Sezione Alta Protezione Alzheimer (SAPA);
  • sezione per l’assistenza a persone in Stato Vegetativo Permanente o affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SVP/SLA)

Ser.S.A. elabora e propone progetti formativi e culturali indirizzati anche al territorio e attiva ogni
forma di assistenza, in accordo con gli organismi competenti.

La Società è in relazione con il territorio promuovendo forme di collaborazione e scambio con enti,
soggetti ed associazioni al fine di promuovere una cultura dell’invecchiamento attiva e consapevole.

I nostri valori

I valori nei quali Ser.S.A. srl si identifica e a cui l’intera attività si ispira sono:

  • Accoglienza: il personale di Ser.S.A. è orientato alla presa in carico della persona e del suo contesto familiare offrendo ascolto, comprensione e competenza fin dai primi contatti.
  • Benessere: Il gruppo di lavoro si prende cura della persona e dell’ambiente dove vive tendendo al raggiungimento del massimo benessere concretamente possibile.
  • Condivisione: Ser.S.A. crede nel lavoro d’équipe quale fonte di armonia e creatività, valorizzando le professionalità e le doti di ciascuno e favorendo il coinvolgimento della persona e della famiglia nel suo progetto di vita.
  • Riservatezza: Ser.S.A. pone costante attenzione a parole, atteggiamenti, comportamenti di tutti i collaboratori tutelando la segretezza, la sicurezza delle informazioni e documentazioni in proprio possesso e garantendo la salvaguardia della sfera personale di ciascuno. La riservatezza deve essere osservata da tutti i collaboratori anche nella diffusione di informazioni sulle quali non si ha conoscenza diretta o verifica di correttezza.
  • Sicurezza: Ser.S.A. si impegna a tutelare l’integrità psico-fisica delle persone che interagiscono con la stessa.
  • Trasparenza: Ser.S.A. sostiene l’onestà e la correttezza nei comportamenti al fine di generare e mantenere un clima di fiducia e di rispetto reciproco.
  • Relazione: Ser.S.A. si impegna per quanto possibile a garantire ad ogni persona la qualità nella relazione verso i propri familiari e la propria comunità.
  • Dignità: ogni persona che entra in contatto con Ser.S.A., sia in ambito residenziale che domiciliare o diurno, ha diritto al riconoscimento della dignità sia nel momento della vita sia nella fase terminale dell’esistenza.
  • Rispetto: chi opera in Ser.S.A. a vario titolo si impegna ad utilizzare nella relazione con le persone assistite e con i propri colleghi un dialogo e atteggiamenti rispettosi delle opinioni e delle convinzioni di ciascuno, adottando strategie per la risoluzione di eventuali conflitti.