Il Comune di Belluno, tramite Ser.S.A. s.r.l., sostiene il diritto di tutte le persone, anche non autosufficienti, di rimanere nel proprio ambiente di vita proponendo servizi di supporto a domicilio tra i quali il Servizio di consegna pasti.
Cosa offre il servizio e a chi è rivolto
Il servizio consiste nella consegna a domicilio di pasti caldi per il pranzo. L’obiettivo è quello di garantire alla persona un’alimentazione adeguata, bilanciata e completa.
Il servizio si rivolge ai cittadini del Comune di Belluno ed in particolare:
- Alle persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti;
- Ai soggetti disabili fisici o psichici, previo progetto individualizzato del Servizio di competenza;
- A tutti coloro che si trovano in un momento di difficoltà temporanea e che, non avendo familiari, vicini o amici che li possano aiutare, non riescono a provvedere alla propria alimentazione.
Modalità di accesso
Chi è interessato al servizio può rivolgersi, anche solo per informazioni, all’ assistente sociale dello Sportello Integrato al numero 0437 273768.
La richiesta può essere effettuata sia dal diretto interessato che da un familiare.
L’assistente sociale effettua un colloquio con il richiedente al fine di approfondire la situazione.
In un secondo momento l’assistente sociale, competente per territorio, effettua una visita domiciliare a casa della persona per conoscerla, concordare i giorni di frequenza e spiegare le modalità di funzionamento del servizio.
Cosa prevede il menù
I pasti vengono preparati e predisposti all’ interno dei contenitori termici dagli addetti alla ristorazione di Ser.S.A. S.r.l. e successivamente vengono consegnati a casa della persona.
Ciascun contenitore contiene tre vaschette con le seguenti pietanze:
- primo piatto del giorno
- secondo piatto del giorno
- contorno
- frutta di stagione
- pane
Il menù, diversificato nell’ arco delle quattro stagioni e delle quattro settimane del mese, viene consegnato mensilmente a casa della persona dagli operatori addetti alla consegna pasti.
La grammatura del cibo è basata sulla normativa dell’Ulss n.1 Dolomiti.
NEL CASO SIA NECESSARIO SEGUIRE UNA DIETA PARTICOLARE PER MOTIVI DI SALUTE, SARÀ CURA DELLA PERSONA O DELLA PROPRIA FAMIGLIA PRESENTARE UN CERTIFICATO MEDICO PRIMA DELL’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO STESSO.
Tutte le persone che usufruiscono del servizio hanno la possibilità, al momento dell’attivazione, di segnalare i cibi non graditi e, nel limite del possibile, gli addetti alla ristorazione ne terranno conto.
Come avviene la consegna del pasto a domicilio
Il trasporto del pasto viene effettuato dalle 11.30 alle 13.00 su tutto il territorio del Comune di Belluno.
Il servizio è attivo a pranzo, tutti i giorni della settimana, giornate festive comprese.
Normalmente la consegna del pasto avviene sempre alla stessa ora, salvo imprevisti.
E’ preferibile che il pasto venga ritirato personalmente; qualora non fosse possibile è necessario concordare con
l’assistente sociale di riferimento le modalità di consegna.
Durante la consegna del pasto gli operatori del servizio monitorano lo stato di benessere della persona; pertanto, nel caso rilevino delle anomalie o la persona non risponda al campanello, il servizio provvederà ad avvisare i parenti o le persone di riferimento.
Come utilizzare i contenitori
Il servizio mette a disposizione vaschette “usa e getta” che vengono inserite in un contenitore termico.
All’ interno del contenitore vi è inoltre uno spazio libero per contenere un frutto ed un panino.
Successive ed eventuali manipolazioni del cibo (aggiunta di condimenti, riscaldamenti sul fuoco o al microonde, ecc.) vanno effettuate in contenitori diversi da quelli del trasporto.
Come sospendere o riprendere il pasto
La sospensione del pasto può essere comunicata telefonando al numero 0437/273792 entro le ore 9.00 del giorno stesso.
Per la riattivazione del servizio è necessario telefonare al numero 0437/273792 possibilmente entro le ore 9.00 del giorno precedente.
In caso di sospensione, anche temporanea, del servizio è necessario riconsegnare i contenitori all’ operatore addetto alla consegna dei pasti l’ultimo giorno di fruizione del servizio, oppure concordando telefonicamente con l’assistente sociale le modalità di restituzione.
Gestione dei reclami
Nel caso di riscontro di problemi nel servizio erogato, la persona e la famiglia possono rivolgersi all’assistente sociale di riferimento.
Costi e modalità di pagamento
Le persone che usufruiscono del servizio concorrono alla copertura delle spese in base al loro reddito familiare (reddito ISEE).
Ogni mese l’economato di Ser.S.A. s.r.l. trasmette all’interessato le fatture con gli importi dovuti.
Il pagamento può essere effettuato tramite versamento su c/c bancario oppure tramite l’addebito delle fatture in conto corrente bancario fornendo all’economato tutti i dati personali necessari.