Centro diurno “Girasole”

Il Centro Diurno “Girasole”, ubicato presso il padiglione servizi della struttura, è organizzato per accogliere anziani autosufficienti e non autosufficienti promuovendo interventi educativi e socializzanti.

È aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 (il sabato su richiesta).

È garantito un servizio mensa e dispone di posti letto per il riposo pomeridiano.

Il trasporto, garantito al mattino e al pomeriggio, viene attuato dalla Ser.S.a. ed in collaborazione con i volontari del Comitato d’Intesa.

Il tempo di permanenza e le modalità di frequenza al servizio possono variare in base ai bisogni della persona.

Per ciascun ospite viene realizzato un Progetto Assistenziale Individualizzato con l’obiettivo di personalizzare gli interventi a favore dell’ospite, in condivisione con lo stesso e la sua famiglia.

L’equipe multidisciplinare del Centro Diurno è formata da: operatori socio sanitari, infermieri, fisioterapista, educatore, psicologo, assistente sociale.

Agli ospiti è garantita una completa assistenza individuale: dall’accompagnamento nella deambulazione, all’aiuto nella somministrazione dei pasti, all’assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé con la possibilità di usufruire del bagno attrezzato (attivando il Servizio di assistenza domiciliare).

Le attività svolte dall’equipe hanno finalità educative e ricreative e sono volte alla promozione della socializzazione. Vengono organizzate attività riabilitative mirate alla stimolazione cognitiva e motoria ai fini di garantire il mantenimento dell’autonomia.

La richiesta di accesso al centro diurno deve essere presentata allo Sportello Integrato Area Anziani c/o la sede della Ser.S.a. (n. tel. 0437 273768).


Documenti

Moduli e documentazione utile per l’accesso al servizio