Assistenza domiciliare

Il servizio S.A.D. prevede interventi finalizzati alla diretta assistenza all’utente e alla sua famiglia attraverso:

  • aiuti volti alla cura della persona: igiene personale, vestizione, aiuto nella somministrazione dei pasti, mobilizzazione di persone non deambulanti, semplice mobilizzazione in accordo con servizio di fisioterapia, aiuto nella preparazione del pasto;
  • prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione in collaborazione con i servizi sanitari, con esclusione delle prestazioni tipicamente infermieristiche;
  • aiuto nel governo dell’alloggio: cura delle condizioni igieniche dell’alloggio, piccolo bucato, cambio biancheria ecc.
  • Interventi di accompagnamento: accompagnamento ed accesso ad altri servizi (es. visite specialistiche, terapia ecc.) accompagnamento per spese e commissioni varie, accompagnamenti volti a favorire la socializzazione e/o la partecipazione ad attività ricreative (es. frequenza ai Centri Diurni);
  • supervisione, visite di monitoraggio, sostegno relazionale, consulenza, formazione e supervisione ai familiari e a personale di supporto esterno alla famiglia;
  • consegna pasti a domicilio.

Documenti e modulistica

Moduli e documentazione utile per l’accesso al servizio

Prestazione del servizio

Il Servizio di Assistenza Domiciliare viene prestato presso il domicilio da Operatori socio-sanitari (con specifico diploma di formazione), nelle seguenti fasce orarie:

  • dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 21.00
  • la domenica e le festività dalle ore 7.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 21.00

Sospensione del servizio

Sospensione del servizio domiciliare

La sospensione, anche temporanea, del servizio domiciliare deve essere comunicata e motivata almeno entro le ore 13.00 del giorno feriale precedente a quello dell’intervento, diversamente verrà fatturato ugualmente l’intervento per il tempo precedentemente concordato.

Sospensione del servizio pasti

La sospensione, anche temporanea, del servizio pasti deve essere comunicata e motivata almeno entro le ore 9.00 del giorno di ricevimento del pasto se il giorno di consegna è un giorno feriale. Per la disdetta del pasto del sabato e della domenica va comunicato entro il venerdì precedente; diversamente verrà fatturato ugualmente.