Telesoccorso/Telecontrollo

Il servizio di teleassistenza è finalizzato a fronteggiare situazioni di emergenza e a monitorare gli utenti che ne usufruiscono.

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Belluno che vivono a domicilio ed è mirato in particolare a persone sole che per la loro specifica condizione (ad esempio anziani o disabili) possono trovarsi in situazione di difficoltà o di emergenza.

A chi rivolgersi per informazioni
Agli assistenti sociali  dello Sportello Integrato (tel. 0437/273768), fissando un appuntamento individuale o presentandosi durante l’orario di ricevimento .
I tempi dell’attivazione dell’apparecchio telefonico installato in casa e del telecomando dipendono della ditta Tesan, cui la Regione ha  affidato la gestione.
La teleassistenza può essere richiesta in via continuativa o anche limitata per un periodo (ad esempio durante il periodo estivo).

Modalità di attivazione e disattivazione  del servizio
La persona che intende fruire del servizio, i suoi familiari, l’amministratore di sostegno, il curatore con il suo consenso informato o il tutore deve presentare richiesta presso il servizio sociale professionale competente con apposita domanda .

Costi

Il servizio dal 01/01/2018 è gratuito (Dgr. 1996 del 06/12/2017)