Sportello integrato

Lo Sportello Integrato è un servizio di Ser.S.A. srl, che ha come obiettivo la raccolta e la valutazione dei bisogni sociali dei cittadini over 65, residenti in Comune di Belluno, l’orientamento verso la rete dei servizi e la pianificazione degli interventi.

Modalità di accesso allo sportello

È possibile accedere allo sportello previo appuntamento telefonico.

Sportello integrato

Segreteria attiva 24 ore su 24
E' possibile prendere appuntamento nei seguenti orari:
Giorno
Mattina
Pomeriggio
Lunedì
08:00 – 13:00
13:30 – 15:30
Martedì
08:00 – 13:00
13:30 – 15:30
Mercoledì
08:00 – 13:00
13:30 – 15:30
Giovedì
08:00 – 13:00
13:30 – 15:30
Venerdì
08:00 – 13:00
13:30 – 15:30

E’ possibile rivolgersi allo sportello per:

SAD (Servizio Assistenza Domiciliare): E’ un servizio finalizzato alla cura e sostegno delle persone anziane e dei loro familiari. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21, domenica e festivi dalle 7 alle 11 e dalla 17 alle 21.

Cosa offre:

  • Cura dell’igiene personale anche presso i bagni attrezzati della Residenza Gaggia Lante;
  • Alzata e messa a letto;
  • Mantenimento e potenziamento delle autonomie;
  • Cura dell’alloggio;
  • Monitoraggio e supervisione delle persone sole;
  • Formazione alle persone che assistono anziani a domicilio.

PASTI:  Il servizio è rivolto alle persone anziane in condizioni di fragilità.  Il pasto caldo viene consegnato a domicilio su tutto il territorio del Comune di Belluno. Il servizio garantisce un pasto sano ed equilibrato, adeguato alle esigenze dell’età anziana. L’attivazione del servizio viene garantita entro 5 giorni dalla presentazione della domanda.

TELESOCCORSO e TELECONTROLLO: E’ un servizio a tutela della sicurezza e della salute della persona anziana che vive da sola; mette in contatto l’utente con una centrale di soccorso che può attivare immediatamente l’aiuto.

Il servizio è GRATUITO. Per l’attivazione è necessario possedere la linea telefonica fissa. 

ICD (impegnativa di cura domiciliare): è un contributo erogato dalla Regione Veneto per le persone non autosufficienti al proprio domicilio. Il contributo è finalizzato all’ acquisto di prestazioni, beni e servizi di assistenza e supporto alla vita quotidiana. Per accedere al contributo è necessario presentare:

  • ISEE SOCIOSANITARIO 
  • SVAMA SEMPLIFICATA  a firma del medico di assistenza primaria e dell’ assistente sociale. 

ACCOGLIENZA IN RESIDENZA (TEMPORANEA, DEFINITIVA O SAPA): E’ possibile rivolgersi allo sportello integrato per ricevere informazioni e supporto rispetto al procedimento per l’inserimento dell’anziano in struttura residenziale.

CD: Il centro diurno è un servizio semiresidenziale ubicato all’interno del padiglione servizi della Ser.S.A.; è rivolto alle persone anziane (autosufficienti e non autosufficienti), con finalità educativa, ricreativa e socializzante. Per ciascun ospite viene realizzato un Progetto Assistenziale Individualizzato con l’obiettivo di personalizzare gli interventi, in condivisione con la persona e la sua famiglia.

Il centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.